Il nome proprio Maria Ortensia è di origine latina e si compone di due elementi: "Maria" che deriva dal latino mariam, a sua volta derivato dall'ebraico Miryam, il cui significato letterale è "mare amaro"; e "Ortensia", che invece proviene dal nome della pianta Ortensia.
Il nome Maria Ortensia non ha una storia o tradizione particolarmente rilevante, poiché si tratta di un nome relativamente raro e poco diffuso. Tuttavia, alcune fonti suggeriscono che questo nome sia stato portato da alcune sante nella storia della Chiesa cattolica.
Ad esempio, è possibile trovare una Santa Ortensia, martire cristiana vissuta nel IV secolo d.C., il cui nome potrebbe aver ispirato alcuni genitori nel scegliere questo nome per le loro figlie. Tuttavia, non esistono fonti che confermino questa ipotesi.
In ogni caso, il nome Maria Ortensia è considerato un nome di bellezza e raffinatezza, grazie alla sua doppia componente di significato e al suo legame con la natura attraverso la pianta Ortensia.
Le nome Maria Ortensia è apparso solo una volta nell'elenco dei nomi più popolari in Italia nel 2023, con un'unica nascita registrata quell'anno. In totale, dal 2005 ad oggi, ci sono state solo 4 persone con il nome Maria Ortensia nate in Italia. Questo indica che si tratta di un nome abbastanza raro e poco diffuso tra i neonati italiani contemporanei.